AREA DELLA CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA
Assistenza e consulenza fiscale
La nostra struttura assicura una piena ed efficace assistenza nella fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l'Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l'insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.
Questa area di attività rappresenta il "cuore" del rapporto continuo e quotidiano con il cliente. Indichiamo i punti più importanti del settore:
1. studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning.
2. consulenza generale sulle strategie fiscali;
3. risposta a singoli quesiti in materia tributaria;
4. adempimenti societari, tenuta e aggiornamento libri sociali;
5. controllo bilancio di esercizio e situazioni infra-annuali, assistenza alla redazione del modello UNICO;
6. adempimenti e rapporti con gli uffici finanziari, contenzioso;
7. assistenza ai clienti nella fase di start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie
Consulenza in ambito societario
Lo Studio fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza, sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie. In particolare, tale servizio riguarda:
1. scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge
2. consulenza ai soci sulle eventuali azioni da intraprendere
3. cessione/acquisizione di aziende
4. trasferimento/acquisizione di azioni
5. fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti e affitti d'azienda
6. procedure di liquidazione volontaria
Perizie e valutazioni d'azienda
La definizione del valore di un'azienda o di parti di essa è spesso un momento chiave nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. La Valutazione d'Azienda è un'attività complessa in cui l'indicazione finale di valore rappresenta l'espressione e la sintesi di professionalità ed esperienze che si fondono nel processo valutativo.
Assistiamo il cliente nella determinazione del valore di mercato di un'azienda, di un ramo aziendale, di un contratto o di un affitto.
Due diligence fiscale
Periodicamente, o in particolari situazioni (acquisizioni e quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di una determinata società o gruppo, relativamente a:
1. la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente
2. l'individuazione delle aree a rischio
3. la rilevazione di potenziali responsabilità
4. l'adeguamento ai nuovi regolamenti e gestione di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge
Passaggio generazionale
La gestione del passaggio generazionale è cruciale e deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo.
Ciò vale sia in presenza di figli desiderosi ed in grado di raccogliere il testimone, sia quando i fondatori intendono garantire la continuità dell'azienda pur in mancanza di eredi, sia quando sono presenti in azienda familiari della seconda o terza generazione. L'ingresso delle nuove generazioni, così come l'ingresso di nuovi soci, richiede un'attenta valutazione delle opzioni e degli strumenti a disposizione per
agevolare l'inserimento e l'assunzione di responsabilità. In ogni caso vanno considerati attentamente tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell'assetto proprietario e l'eventuale utilizzo della leva finanziaria, perché sempre più spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale.
Il processo per governare il passaggio generazionale deve esser pianificato e strutturato in maniera preventiva.
Aiutiamo le imprese a governare la transizione delle generazioni di imprenditori:
• Identificando e misurando potenziali ed attitudini
• Preparando ed affiancando i discendenti al momento dell'ingresso nel Consiglio di
Famiglia e nella progressiva consapevolezza della composizione del patrimonio di
famiglia
• Strutturando generazionale supporti giuridici più efficienti per garantire il passaggio
Incarichi sociali: amministratori, sindaci, revisori
AI di là delle funzioni imposte dalla legge, abbiamo sempre interpretato gli incarichi sociali come un momento importante di reciproco scambio di esperienze professionali, tese ad una sempre migliore gestione ed informativa ai terzi dei fenomeni societari.
Altre attività
Lo Studio, nonostante la chiara vocazione per l'attività di consulenza fiscale e societaria, svolge una serie di funzioni accessorie quali:
1. elaborazione dati contabili e servizi amministrativi;
2. consulenza e assistenza a società di persone e persone fisiche;
3. progetti di riorganizzazione delle procedure amministrative;
4. gestione della contabilità e dell'amministrazione in occasione di start-up
aziendali;
Le attività correlate alla consulenza professionale sono curate da un'apposita società di servizi professionali.
Lavorare in gruppo e confrontarsi con realtà differenti offre ai professionisti una occasione di crescita professionale e un'opportunità di sviluppo di nuove idee e di nuovi approcci alla risoluzione dei problemi.
AREA DELLA CONSULENZA DEL LAVORO ED ELABORAZIONE PAGHE
consulenza del lavoro
La consulenza del lavoro, fornita direttamente dai professionisti e dell’Area Legale, può essere definita come l'ambito d'azione principale dello Studio in quanto affronta qualsiasi problematica in materia di lavoro.
In particolare, nel corso degli anni lo studio ha maturato una vasta esperienza e capacità nelle relazioni sindacali. Lo Studio è pertanto in grado di assistere con competenza il cliente in qualsiasi trattativa, operazione di trasferimento aziendale, procedura di cassa integrazione e mobilità.
eleborazione paghe e contributi
L’elaborazione paghe, eseguita direttamente da funzionari esperti, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, che consentono di offrire ai propri clienti un servizio di qualità.
Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire il file da tutti i migliori programmi di rilevazione. Per tutte le altre aziende, lo Studio offre un libro presenze web, di facile utilizzo, e accessibile da qualsiasi personal computer dotato di connessione internet.
Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia tramite pubblicazione su apposito portale web, sia per posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda e con la possibilità di invio diretto ai dipendenti. I cedolini così prodotti sono regolarmente numerati e vidimati INAIL.
Ovviamente è fatta salva la possibilità, per chi lo necessitasse, di ricevere la documentazione in formato cartaceo.
L’attività di elaborazione paghe, a titolo esemplificativo, riguarda:
cedolini paga
modello uniemens ed invio telematico
modello F24
prima nota stipendi
gestione previdenza complementare
prospetto ratei
prospetto T.F.R.
modelli CUD
modello 770 ed invio telematico
denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc.
amministrazione del personale
dedichiamo grande cura all'amministrazione del personale, uno dei nostri principali servizi di consulenza. L’amministrazione del personale delle aziende che si rivolgono a Noi per avere consulenza del lavoro è curata direttamente dai professionisti titolari dello studio, rappresentando per il cliente un valido e costante punto di riferimento.
A titolo esemplificativo, le attività di amministrazione del personale riguardano:
Amministrazione del personale
siamo il partner ideale per la gestione delle risorse umane della tua azienda.
Sempre più aziende, consapevoli della complessità della materia e dell’importanza di una corretta gestione dei rapporti con i propri dipendenti, tendono a delegare al proprio professionista le attività di gestione del personale.
Lo studio Cairo da oltre 2 decenni anni offre ai propri clienti un servizio di gestione risorse umane direttamente presso il Cliente, tramite visite periodiche programmate.
Il servizio viene svolto direttamente da un funzionario dello Studio che elabora le paghe del cliente. Si tratta quindi di una persona competente in materia, che conosce bene l’azienda e che si avvale del supporto del di tutta l’organizzazione dello studio.
Nelle giornate programmate la funzionaria è presente presso l’azienda per: